Dispositivi Antiabbandono Indipendenti: tutto quello che c’è da sapere

dispositivi-indipendentiCosa sono i dispositivi indipendenti? Perché sceglierli al posto di quelli integrati? Ma sono a norma? Se li uso rischio la multa?

Queste sono solo alcune delle domande che tornano ripetutamente in testa dei genitori che si sono trovati a fare i conti con una nuova importante spesa da fare, resa obbligatoria proprio dalla legge: il seggiolino o dispositivo anti-abbandono. Di questi accessori se ne sono sentite e dette di tutti i colori, un po’ perché la legge è entrata all’improvviso in vigore, una cosa che nel nostro Paese non avviene poi così spesso.

C’è poi il chiacchiericcio della rete che ha contribuito ad alimentare dubbi e perplessità e mandando in confusione i genitori. La cosa più semplice da fare sarebbe stata quella di prendere il testo di legge e dare uno sguardo, perché le regole che essa impone sono di facile comprensione per tutti.

Cosa sono i dispositivi indipendenti?

Si tratta di sensori antiabbandono che si integrano all’auto o al seggiolino. Sono disposti di un sistema che comunica con il telefonino del conducente o con un display da allacciare all’accendisigari dell’auto e il loro funzionamento è garantito quasi sempre da doppi sistemi di emergenza.

Ce ne sono alcuni senza fili, altri con messaggi di allerta inclusi e altri ancori che ti avvisano pure se il bambino si è mosso dal seggiolino durante la marcia. Sono tanti e una buona parte di questi è in assoluta conformità con quanto dice la legge. Scegliere questi sensori anziché comprare tutto il seggiolino integrato è sicuramente una scelta più economica.

Quanti tipi di dispositivi antiabbandono indipendenti esistono?

Sul mercato esistono tante soluzioni per venire incontro alle necessità dei genitori, al tipo di auto e al budget di spesa. Sul mercato troverai tre tipologie di base:

  1. Dispositivi con sensore di pressione da riporre sulla seduta del seggiolino
  2. Agganci per le cinture di sicurezza del seggiolino
  3. Agganci per le cinture di sicurezza del guidatore

I primi sono a forma di tappetino e sono corredati collegamento all’app o al dispositivo per l’accendisigari. Gli agganci, invece, sono piccole componenti che riconoscono quando le cinture sono allacciate o slacciate e, quindi, segnalano che il bambino è in auto come fanno i sensori che ti avvisano se hai lasciato le luci accese o se stai viaggiando a cinture slacciate.

Perché acquistare un dispositivo indipendente?

Eccoti una lista di buoni motivi per sceglierli al posto di quelli integrati:

  1. Sono più economici
  2. Si adattano a tutti i tipi di auto e ai relativi sistemi di alimentazione elettrica
  3. Si spostano facilmente da veicolo a veicolo
  4. Sono sicuri come quelli integrati
  5. Richiedono poca manutenzione

Quali sono i migliori dispositivi antiabbandono indipendenti?

Eccoti la nostra classifica dei migliori sistemi antiabbandono per auto. Li abbiamo scelti in base al rapporto qualità prezzo e alla media di recensioni di chi li ha già acquistati. Se dovessi leggere recensioni di non conformità non preoccuparti perché non sono aggiornate con la normativa. Quelli che trovi qui di seguito sono perfettamente a norma.

Chicco Bebècare Easy-Tech, Sistema Anti-Abbandono

Offerta
Chicco Bebècare Easy-Tech, Sistema Anti-Abbandono, Bianco / Blu
1.683 Recensioni
Chicco Bebècare Easy-Tech, Sistema Anti-Abbandono, Bianco / Blu
  • Il dispositivo è universale: può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato che sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza
  • Dopo averlo agganciato alle cinture del seggiolino o dell'auto, basta chiuderlo ed il gioco è fatto
  • La prima installazione e il relativo utilizzo del sistema richiedono solo pochi minuti; la connessione per gli utilizzi successivi è completamente automatica, basta solo chiudere il dispositivo
  • Scaricare l'app gratuita Bebècare, creare un "account famiglia" con un'unica password e inserire i numeri ai quali verrà inviato un messaggio di allarme in caso di emergenza
  • Se lo smartphone dovesse allontanarsi dall'auto su cui è installato l'accessorio chiuso si attiverà un allarme acustico e visivo che è possibile silenziare entro 40 secondi, allarme di 1 livello

Tipologia: dispositivo indipendente con sensore di allaccio

Alimentazione: si alimenta con una batteria a bottone formato CR2032. L’app segnala il livello di carica e la batteria è sostituibile seguendo le istruzioni.

Livelli di sicurezza: app via Bluetooth

Funzionamento: si allaccia alla cintura di sicurezza del seggiolino auto e si fissa con una clip. È piccolo e leggero. Si collega all’app via Bluetooth e si attiva quanto viene chiuso, ovvero serrato. Se ti allontani dall’auto senza averlo slacciato entra in funzione l’allarme. L’allarme manda prima una notifica sul cellulare e, quando ti allontani facendo cadere la connessione Bluetooth, partiranno i messaggi di avviso ai contatti pre-impostati. I primi quindici messaggi sono gratuiti. Al termine di quelli inclusi dovrai acquistarli a pacchetti dall’app della Chicco. È un buon modello considerato il prezzo modico.

Recensioni: è noto a tutti che lo spazio dedicato alle recensioni causa grossi fraintendimenti, specialmente quando queste non vengono moderate dal produttore. Le opinioni di chi lo dichiara non conforme sono errate e non devono essere prese in considerazione. La maggior parte degli utenti si ritiene più che soddisfatta ma non mancano alcune criticità che, per chiarezza informativa, dobbiamo segnalarti:

Pregi: il prezzo modico, la semplicità di utilizzo e il fatto che bypassa l’allaccio all’accendisigari sono motivi di pregio di Chicco Bebè Care.

Difetti: il pacchetto a pagamento degli SMS non è tra le soluzioni più apprezzabili se confrontato con altre tipologie di invio di SMS.

È conforme? Si, Chicco Bebè Care Easy-Tech è conforme alla normativa antiabbandono. È possibile scaricare l’autocertificazione di conformità da questo link.

Steelmate ITB BSA-1

Offerta
Steelmate ITB BSA-1 Baby Bell Dispositivo Anti Abbandono Bambino per Seggiolini Auto, porta USB, presa accendisigari 12V
725 Recensioni
Steelmate ITB BSA-1 Baby Bell Dispositivo Anti Abbandono Bambino per Seggiolini Auto, porta USB, presa accendisigari 12V
  • Dispositivo anti abbandono con certificazione a norma del DM 122 2/10/2019 in vigore dal 7 novembre 2019
  • Universale: adatto a tutti i tipi di seggiolini in commercio e senza impatto sull’omologazione (eseguiti crash test con esito positivo)
  • Compatibile con tutte le auto, incluse quelle con Start & Stop; non compatibile con le prese accendisigari sempre alimentate anche ad auto spenta
  • Funziona con e senza smartphone
  • Sistema esclusivo Doppia Sicurezza: allarme in auto appena spegni il motore e conferma prelevamento bambino su smartphone

Tipologia: dispositivo indipendente con sensore di pressione e dispositivo di controllo da agganciare all’accendisigari. È composto da cuscinetto per la seduta, dispositivo per accendisigari e app.

Alimentazione: solo il cuscinetto si alimenta a batteria ma non è sostituibile. A tale proposito il costruttore lo garantisce per quattro anni.

Livelli di sicurezza: app via Bluetooth + notifiche sonore e visive sul display dell’accendisigari

Funzionamento: per attivarlo basta inserire il Display nell’accendisigari e inserire il Pad sotto la seduta del bambino. Appena la chiave dell’auto viene disinserita dal quadro il display emette allarme sonoro e visivo e il colore cambia da verde a rosso se il bambino è ancora seduto, cioè rilevato dal tappetino.

Lateralmente al Display è collocata una presa USB da collegare allo smartphone.

Babybell funziona anche senza app installata ma, nel caso volessi attivarla, basta scaricarla e impostare i contatti di emergenza per l’invio delle chiamate di emergenza geo-localizzate. Le chiamate si avviano quando il Display non è stato disattivato prelevando il bambino e il genitore si allontana dall’auto facendo cadere la connessione Bluetooth.

Recensioni: le recensioni sono quasi esclusivamente positive. Gli utenti, per lo meno quelli che ne hanno compreso il funzionamento, si ritengono enormemente soddisfatti da funzionamento, prezzo e comodità. Quelli insoddisfatti non hanno considerato di possedere auto ad alimentazione continua. In questo modo il dispositivo non può rilevare che l’auto sia spenta, perciò bisogna per forza attivare il secondo livello di sicurezza via app. Chi ritiene sia eccessivamente macchinoso non considera che oggi appena entriamo in auto compiamo una serie di azioni a cui ci siamo abituati e che sono molto più macchinose dell’attivazione del dispositivo salva bebè come attivare il Bluetooth per la musica, inviare sms, usare il telefono alla guida ecc...

Pregi: il pregio di Babybell è la possibilità di adattarlo a tutti i tipi di auto perché possiede due livelli di sicurezza. Un altro vantaggio è quello della presa USB su lato del dispositivo, ideale per tenere in carica il telefono durante il viaggio.

Difetti: la batteria non sostituibile, pur essendo garantita per quattro anni, richiede l’acquisto di un nuovo tappetino quando questa sarà esaurita.

È conforme? Assolutamente sì. Trovi l’autocertificazione di conformità a questo link.

 

TIPPY PAD dispositivo anti abbandono

Offerta
TIPPY PAD dispositivo anti abbandono
1.508 Recensioni
TIPPY PAD dispositivo anti abbandono
  • Sistema anti abbandono Conforme alla legge 122/2019 facilmente installabile sui seggiolini auto (esito crash test positivo)
  • Il cuscinetto, posizionato sul seggiolino, rileva la presenza del bambino dialogando via Bluetooth con l’apposita applicazione e lanciando un primo livello di allarme, sonoro e visivo, sullo...
  • Se l’adulto non torna indietro entro 40 secondi, partono in automatico 2 sms a due numeri di emergenza con geolocalizzazione dell’allarme nei pressi dell’auto (Allarme Livello 2)
  • Senza fili, durata della batteria 4 anni con un uso medio di 2 ore al giorno
  • Non emette radiazioni nocive

Tipologia: dispositivo antiabbandono indipendente con cuscinetto sensore di peso + app

Alimentazione: batteria al litio non sostituibile garantita per 4 anni

Livelli di sicurezza: contatto di emergenza al cadere della connessione Bluetooth

Funzionamento: per usare Tippy Pad bisogna disporre il cuscinetto sul seggiolino e configurare l’app scaricabile gratuitamente per dispositivi Apple o Android. L’app va associata via Bluetooth al tuo Tippy e va configurata selezionando i contatti di emergenza. Si attiva non appena il bambino si siede sul seggiolino e l’app è sempre vigile, anche quando lavora in background, ovvero non è attiva. Se il genitore si allontana dall’auto Tippy perde la connessione Bluetooth e invia un allarme sullo smartphone che, se non viene disattivata entro 40 secondi invia 2 sms automatici ai contatti con le coordinate GPS del veicolo. Gli sms sono inclusi sempre. Per funzionare richiede il Bluetooth attivo.

Recensioni: anche in questo caso troverai un mare di recensioni positive ed un 5% di genitori allarmati circa la non conformità del dispositivo. Su questo sito trovi tutte le spiegazioni della norma antiabbandono che, come vedrai, ha creato molta confusione. È per questo che le recensioni sono caratterizzate da toni allarmati ed esageratamente preoccupati. Non ce la sentiamo di polemizzare troppo su questo aspetto ma vogliamo rassicurarti che i dispositivi antiabbandono che trovi su questo sito web sono assolutamente sicuri.

Pregi: gli SMS inclusi sono un plus di cui tenere conto. A questi si aggiunge l’utilizzo semplificato, costituito da due soli accessori: tappetino e app.

Difetti: se volessimo trovare un difetto potremmo manifestare qualche perplessità sul fatto che le batterie non sono sostituibili. Tuttavia sono garantite dal produttore per quattro anni.

È conforme? Tippy Pad è assolutamente conforme al Decreto Salva Bebè. Ecco l’autocertificazione di conformità.

Qshino by UnipolSai Assicurazioni 

Offerta
Qshino by UnipolSai Assicurazioni Dispositivo Antiabbandono Universale per Seggiolini Auto, Bluetooth, Blu, 133 g
71 Recensioni
Qshino by UnipolSai Assicurazioni Dispositivo Antiabbandono Universale per Seggiolini Auto, Bluetooth, Blu, 133 g
  • Dispositivo antiabbandono universale: si adatta a tutti i modelli di seggiolino auto
  • Conforme alle prescrizioni tecniche costruttive/funzionali del decreto 2 Ottobre 2019, n. 122
  • Interazione utente limitata alla registrazione e alla prima associazione smartphone-Qshino
  • Facile da installare, si collega alla Qshino App ed è subito attivo
  • Fino a 3 Qshino gestibili con l’utenza principale

Tipologia: cuscino con sensore + app via Bluetooth

Alimentazione: batteria al lito inclusa sostituibile, formato CR2450

Livelli di sicurezza: contatto di emergenza al cadere della connessione Bluetooth

Funzionamento: come il precedente Qshino si appoggia sotto la seduta del bambino e si associa dall’app via Bluetooth al tuo smartphone. Sull’app andranno inseriti i contatti di emergenza che saranno contattati quando il conducente si allontana dall’auto facendo cadere la connessione Bluetooth. L’invio degli sms di emergenza avviene dopo che la notifica sonora di avvenuto abbandono sia stata ignorata dal conducente.

Recensioni: l’80% dei clienti di Qshino si ritiene soddisfatto a fronte di un 20% indeciso o generalmente insoddisfatto. Cosa possiamo dirti? Trattandosi di un dispositivo che si associa tramite Bluetooth può accadere che lo smartphone non lo riconosca e che abbia problemi di configurazione iniziale. Come gli altri dispositivi richiede uno smartphone più o meno recente, anche se non proprio di ultima generazione. Per questo se hai un vecchio cellulare è meglio optare per modelli con accendisigari.

Pregi: la batteria sostituibile è un grande pregio che non tutti i modelli possiedono.

Difetti: il Bluetooth può creare problemi su modelli di smartphone molto vecchi

È conforme? Qshino è conforme al Decreto Salva Bebè. Qui trovi l’autocertificazione di conformità.

TORNA SU