La scelta dei seggiolini con dispositivi integrati è sicuramente quella più certa in termini di omologazione. Difatti le aziende che producono seggiolini per auto hanno l’obbligo di crearli a norma e di fornire l’omologazione per i veicoli sui quali vengono installati. Per questo acquistando un seggiolino con un sensore integrato non avrai alcuno problema circa i dubbi che riguardano l’omologazione.
Il vuoto normativo da colmare con la prassi: come comportarsi nel frattempo?
Perché ti diciamo tutto questo? Perché se compri un dispositivo e lo applichi su una componente dell’auto, in taluni casi, potresti far cadere l’omologazione ed essere soggetto ad una multa. Questo è quanto si sta verificando per i dispositivi anti abbandono indipendenti e universali che, quando posti sotto il sedile del seggiolino lasciano un grande vuoto da colmare e che riguarda le seguenti domande:
- Se il seggiolino non è più omologato con l’inserimento del sensore sotto la seduta, di chi sarebbero le responsabilità in caso di incidente con danni?
- Quali sono i dispositivi indipendenti sicuramente omologati?
- Quali sono le modalità per valutare una perdita dei requisiti di omologazione inserendo il dispositivo sotto il seggiolino?
- Come mai sono in vendita con certificazione se non sono conformi al codice della strada?
Meglio un dispositivo integrato o uno indipendente?
A tutti questi interrogativi ci impegneremo a rispondere quanto prima, man mano che il tempo chiarirà le cose. Per il momento possiamo glissare l’argomento concentrandoci sulla soluzione più facile e ovvia del momento, ovvero l’acquisto di dispositivi integrati. Di cosa stiamo parlando? Semplicemente di seggiolini costruiti con un dispositivo anti-abbandono di fabbrica. Se è vero che costano più del dispositivo semplice è vero anche che con modelli di questo genere non avrai problemi a superare i controlli e non rischi multe, risparmiando un sacco di soldi dato che le sanzioni sono anche piuttosto salate.
Esistono al momento pochi modelli disposti di sistema antiabbandono integrato e siamo certi che, con il tempo, saranno resi disponibili tantissime alternative. Per il momento i seggiolini anti-abbandono con sistema integrato non sono affatto male perché alcuni di questi sono firmati da marchi conosciuti e apprezzati da decenni per il loro impegno nel mondo del bambino. Ecco quindi quali sono i migliori dispositivi integrati da acquistare al momento.
Chicco e Bebè Care: l’unione che fa la forza
L’unico modello al momento al 100% sicuro e in linea con la legge anti abbandono è il seggiolino Chicco Oasys Up di cui abbiamo due versioni. L’unione di Chicco e Bebè Care ha dato vita ad un prodotto ideale per accompagnarti durante i tuoi viaggi. Il seggiolino si installa con estrema facilità ed è dotato di tutti i confort e gli accessori necessari a rendere il viaggio piacevole e sicuro.
Al momento vanta il primato di essere l’unico buon modello integrato in circolazione, motivo per cui sta praticamente andando a ruba. Lo trovi online in due versioni, simili in tutto ma non nel prezzo, per i bambini da zero a 13 chilogrammi, gruppo 0+. Affrettati perché le scorte sono in esaurimento! Se preferisci aspettare l’uscita di altri modelli torna a trovarci per scoprire tutti gli aggiornamenti.